La casa della Befana
| La storia della Befana | La leggenda della Befana | La tradizione della Befana

MyBefana.it
My Befana Befana Fenile Befana Letterine Contattaci Befana English

La tradizione Della Festa Della Befana

La tradizione popolare Italiana vuole che la Befana, una simpatica e allegra vecchietta, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, in sella alla sua scopa, scenda sui tetti delle case e si cala nei camini, dove ciascun bambino ha lasciato appesa la propria calza.

La Befana, che porta con sé un sacco pieno di dolciumi, riempie le calze di tutti i bambini buoni con caramelle e dolcetti di ogni tipo, mentre per i bambini meno bravi riserva anche qualche pezzetto di carbone.

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, è considerato l'ultimo giorno di vera festa, che chiude le vacanze natalizie. C’è anche un detto che recita così “L’Epifania che ogni festa si porta via”. Il 6 gennaio è anche l’ultimo giorno in cui si tiene l'albero di Natale.

In molte regioni d'Italia, è tradizione anche tra gli adulti di scambiarsi dei regali e tra i giovani innamorati di scambiarsi calze piene di cioccolata, simili a quelle che la Befana riempie per i bambini.

La Befana è conosciuta da tutti come una vecchia che indossa una gonna lunga e larga tutta ricoperta di toppe colorate, porta uno scialle sulle spalle e un fazzoletto o un cappello in testa e calza le sue famose vecchie scarpe tutte rotte. Tutto questo è recitato nella canzone della Befana.

 

English